Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La meraviglia della gravidanza e della maternità nell’arte a Firenze

Si è appena aperto il 43° Convegno nazionale del Movimento per la Vita Italiano a Firenze con un incontro pre-congressuale dal titolo “La meraviglia della gravidanza e della maternità nell’arte a Firenze” con la storica dell’arte Marzia Garuti. Non si poteva introdurre meglio “Un viaggio nella bellezza” attraverso opere d’arte, principalmente sacre, note e meno note, in cui è rappresentata la maternità nel suo sorprendente incanto.
 
Moderata da Angela Lucentini, presidente del MpV di Firenze e tra i fondatori del primo Centro di Aiuto alla Vita italiano, la Garuti ci ha accompagnato in un viaggio dove protagonisti indiscussi sono la figura della Madonna e quella del Bambino Gesù, natività e Madonna col bambino.

La Garuti ci svela che “la vita della città è permeata dalla figura della Madonna” tanto che “solo a Firenze l’anno incominciava il 25 marzo, cioè con l’Annunciazione”.
Non a caso, quindi, proprio a Firenze è stato fondato il primo ospedale in Europa per i bambini abbandonati: l’Ospedale degli Innocenti.
Qui la bellezza non è una parola usurata.
Il 43° Convegno Carlo Casini è pronto quindi per aprire le porte al popolo della vita.


Marzia Garuti si è formata all’Università di Firenze conseguendo la laurea in Storia dell’Arte Medievale e ha in seguito assolto a vari incarichi di schedatura e catalogazione per il Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi e per la Biblioteca di Arti Minori presso l’Istituto del Rinascimento di Palazzo Strozzi. E’ socia titolare dell’Associazione Amici dei Musei Fiorentini Didattica con attività rivolte alle scuole e alla formazione degli insegnanti.