Con l’entrata in vigore dei decreti legislativi che hanno sancito la nascita del RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) si sono stabiliti alcuni criteri importanti per l’iscrizione a questo registro delle Associazioni del Terzo Settore. A parte il bisogno di avere uno specifico statuto (che determinerà anche la possibilità di partecipare ai benefici previsti dalla riforma), una prerogativa importante è la necessità (che in questo caso diventa, obbligatorio) di assicurare i propri volontari.
L’assicurazione dei volontari di una associazione garantisce il volontario da eventuali incidenti nel tempo che dedica ai nostri Centri e Movimenti. Quindi sarà coperto da infortuni all’interno della struttura o durante manifestazioni all’esterno di essa, purché sia inserito nella lista comunicata all’assicurazione.
Per assicurare i volontari basterà far compilare e firmare al Presidente della Associazione la Richiesta di Stipula Polizza Assicurativa, che vi sarà inviata dalla Segreteria Nazionale.
In seguito bisognerà inviare la lista degli assicurati e il bonifico pagato all’IBAN del Movimento Per la Vita Italiano. La lista degli assicurati dovrà riportare, oltre al nome e al cognome, il Codice Fiscale e l’indirizzo postale del volontario.