Skip to content Skip to footer

Assicurazione volontari

Uno strumento obbligatorio ed essenziale per tutte le realtà associative

Con l’entrata in vigore dei decreti legislativi che hanno sancito la nascita del RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) si sono stabiliti alcuni criteri importanti per l’iscrizione a questo registro delle Associazioni del Terzo Settore. A parte il bisogno di avere uno specifico statuto (che determinerà anche la possibilità di partecipare ai benefici previsti dalla riforma), una prerogativa importante è la necessità (che in questo caso diventa, obbligatorio) di assicurare i propri volontari.

L’assicurazione dei volontari di una associazione garantisce il volontario da eventuali incidenti nel tempo che dedica ai nostri Centri e Movimenti. Quindi sarà coperto da infortuni all’interno della struttura o durante manifestazioni all’esterno di essa, purché sia inserito nella lista comunicata all’assicurazione.

Il MPVI ha stipulato una convenzione con Cattolica Assicurazione

17,00
/annui
L'assicurazione include le 3 polizze obbligatorie: infortuni, malattia, responsabilità civile.
Il prezzo si intende per volontario per almeno 7 volontari assicurati per associazione.
Assicurazione valida per ogni livello associativo
Richiedi

Come assicurarsi?

Per assicurare i volontari basterà far compilare e firmare al Presidente della Associazione la Richiesta di Stipula Polizza Assicurativa, che vi sarà inviata dalla Segreteria Nazionale. 

In seguito bisognerà inviare la lista degli assicurati e il bonifico pagato all’IBAN del Movimento Per la Vita Italiano. La lista degli assicurati dovrà riportare, oltre al nome e al cognome, il Codice Fiscale e l’indirizzo postale del volontario.