Nelle realtà associative capita di avere delle idee brillanti ma, talvolta, di non sapere come metterle in pratica. Non si tratta, spesso, di mancanza di competenze, ma di mancanza di esperienza sul campo: si impara e si migliora facendo, questo è certo. Poter contare su un servizio esperto che guida nelle diverse attività, però, riduce sensibilmente sia gli “errori da principiante” sia i tempi di elaborazione: cioè rende possibile realizzare un progetto in maniera efficiente. Poter contare sulla presenza e sulla preparazione di professionisti dà quella confidenza in più per osare a fare, per mettersi in gioco in situazioni nuove, per sviluppare delle azioni sempre più creative ed efficaci.
Nasce l’idea di offrire dei servizi di consulenza alle associazioni locali, al fine di aumentare il valore aggiunto dei servizi e della progettualità sul territorio. Il sostegno è quindi rivolto sia alla gestione delle attività di routine, sia alle azioni di carattere straordinario. La consulenza permette di rispondere ad esigenze continue di ascolto da parte di professionisti con competenze specifiche su diversi argomenti, traslando nelle realtà locali un framework già collaudato nel mondo imprenditoriale.
Il servizio di Consulenza è riservato alle seguenti realtà locali regolarmente federate al Movimento Per la Vita Italiano: