Skip to content Skip to footer

Su di noi

Valori grandi in cui crediamo

Mission e valori

La vita è meravigliosa, fin dal suo inizio

Il Movimento per la Vita Italiano (MPVI) ha l’obiettivo di difendere e promuovere il valore della vita umana “dal concepimento alla morte naturale”, senza eccezioni.
A tal fine la Federazione promuove l’affermazione di una cultura autenticamente aperta all’accoglienza e alla protezione di ogni essere umano, in qualsiasi fase del suo sviluppo ed in qualsiasi condizione esso si trovi, specialmente nella fase prenatale, dal concepimento, ed in quella terminale, minacciata dalla cultura eutanasica dello scarto. 

La vita è un bene indisponibile e il suo valore intrinseco rappresenta un bene comune della comunità, che va tutelato e mai sacrificato sull’altare della legittimità ad esistere, dal confine labile ed arbitrario.
Solidarietà, democrazia, aconfessionalità e specificità sono gli altri valori che animano il servizio del Movimento, anche attraverso la propria rete di sedi locali.

Tuteliamo il valore della Vita

I valori che animano il servizio del Movimento, anche attraverso la propria rete di sedi locali sono:

Solidarietà

Il riconoscimento della piena dignità di ogni essere umano nei momenti della sua più estrema fragilità, come avviene nelle condizioni emblematiche del nascere e del morire, è la prima pietra di un nuovo umanesimo. Per questo ci spendiamo all’interno delle nostre sedi locali, per realizzare nei fatti una società attenta agli ultimi, al servizio di chi non ha voce eppure merita protezione e cura.

Democrazia

La vita interna del MPVI è regolata secondo principi democratici, è un’organizzazione che si fonda sul volontariato dei propri associati per svolgere attività di solidarietà e utilità sociale. Esso non ha fini di lucro e tutti i suoi dirigenti non percepiscono alcuna retribuzione o compenso per le prestazioni rese.

Aconfessionalità

L'aconfessionalità rappresenta un valore cardine del MPVI che, sin dalle sue origini, ha scelto di non esprimere una specifica opzione confessionale e si declina nello statuto, nelle azioni e nello stile comunicativo. Il concetto di laicità del MPVI va inteso come desiderio di dialogo con ogni uomo a prescindere dalla personale ed eventuale sensibilità religiosa: il valore della vita è universale e non conosce confini.

Specificità

La difesa della vita umana parte dal riconoscimento della dignità umana del concepito, che è uno di noi. A partire da questa verità si possono costruire le fondamenta di una società attenta a tutti i soggetti più poveri e deboli, soli, fragili ed emarginati. Il MPV ha scelto di focalizzare il proprio servizio a favore della Vita nascente, pur abbracciando e sostenendo ogni iniziativa tesa a tutelare la vita in tutte le sue stagioni.

Il nostro Statuto

Clicca qui