Skip to content Skip to footer

I Centri di Aiuto alla Vita

Un aiuto concreto per le donne in gravidanza,
una mano tesa per abbracciare e superare insieme ogni difficoltà

Come in una grande famiglia, ogni membro ha la sua vocazione e il suo compito, così anche il Movimento Per la Vita si struttura in sezioni specifiche. 

I Centri di Aiuto alla Vita (CAV) e i Servizi di Aiuto alla Vita (SAV) costituiscono le sedi operative del Movimento Per la Vita, rispondendo in modo concreto alle necessità di donne che vivono una gravidanza difficile da accogliere o da vivere. 

Con oltre 350 sedi, dislocate nel territorio italiano, i CAV rispondono in maniera concreta alle necessità di donne e ragazze incinta, madri che scoprono una gravidanza inattesa, coppie, compagni con molte paure e così via. È il luogo fisico in cui una donna viene accolta, in cui i volontari si prendono cura di lei e percorrono un pezzo di strada, quando necessario alla singola donna, nel delicato momento della gravidanza.

I CAV sono le mani e i sorrisi del Movimento, quelli dei volontari, e sono scrigni di storie difficili, quasi sempre a lieto fine, di speranze perdute e ritrovate, di fiducia smarrita e restituita perché nessuna mamma ha mai rimpianto la scelta di far nascere il bambino che aspettava se accolta o accompagnata.

Il primo CAV d'Italia è stato fondato nel 1975 a Firenze

Ogni anno circa 60mila donne, delle quali la grande maggioranza è in attesa di un bambino, vengono assistite in vario modo: con una parola di affetto, con la vicinanza emotiva, con l’accompagnamento attraverso servizi e strumenti quali il supporto medico, psicologico, legale, con l’accompagnamento materiale, nel caso in cui la difficoltà della mamma sia economica.

Dal 1975, anno in cui a Firenze è stato fondato il primo Centro, sono stati oltre 280mila i bambini aiutati a nascere, un numero in continua crescita segno di un impegno continuo ed efficace. Centinaia di migliaia sono state le donne accolte, assistite, ascoltate, aiutate. E nessuna ha mai rimpianto la scelta fatta di tenersi il proprio bambino.

I volontari dei CAV sono formati e aggiornati costantemente, attraverso programmi interni della federazione regionale a cui aderiscono. Un momento molto importante per la formazione e il confronto dei volontari CAV è il Convegno Nazionale “Carlo Casini”. 

Scopri di più sul Convegno Nazionale

Annuario del Movimento Per la Vita Italiano

Stai ricercando un Contatto di un CAV o MPV locale?