Skip to content Skip to footer

Servizio Civile Nazionale

Un anno di crescita e a servizio degli altri

Candidati subito al Servizio Civile al Movimento Per la Vita Italiano

Hai tra i 18 e i 28 anni? Ti sei sempre occupato degli altri e vuoi dedicare un anno della tua vita al servizio del bene comune? Vuoi crescere professionalmente, personalmente e intellettualmente? Il Servizio Civile Nazionale è un’esperienza importante per dedicare un anno alla propria formazione e alla comunità in cui si vive.

Partecipa anche tu al bando 2023

Invia la tua Candidatura

Scegli di fare una bellissima esperienza di servizio a favore della gravidanza e della maternità.

I testimoni del Servizio Civile 2022

Il progetto di SC 2023 al MPVI: Costruttori di pace, custodi di vite

Il Movimento per la Vita Italiano per l’anno 2023/2024 ricerca 3 volontari/e pieni di energia e Vita da inserire come Servizio Civile presso la Sede Nazionale del MPVI e collaborando a stretto contatto con i Centri di Aiuto alla Vita di Roma. 

Possono presentare domanda i giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni).

Hai altre domande?

Consula le nostre FAQ

Possono presentare domanda i giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto i 18 e non superato i 28 anni di età (28 anni e 364 giorni). Per info dettagliate, requisiti ed incompatibilità: https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/faq-home

I giovani potranno presentare domanda esclusivamente on-line, collegandosi alla piattaforma DOL, sul sito https://domandaonline.serviziocivile.it

L’accesso alla piattaforma per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero deve avvenire esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. È importante, quindi, che tutti i giovani interessati al Servizio Civile Universale attivino subito la propria identità digitale. Tutte le informazioni necessarie per una corretta presentazione della domanda, potranno essere consultabili anche sul sito https://www.politichegiovanili.gov.it/

I posti disponibili sono tre. Ai sensi del bando, la selezione di numero uno operatore volontario si baserà sul criterio de “giovane con minori opportunità”.

Il progetto ha una durata di 12 mesi, presumibilmente a partire dal mese di aprile/maggio 2023. L’articolazione delle ore sarà flessibile, da un minimo di 20 ore ad un massimo di 30 ore settimanali, per un minimo di 4 ore al giorno per 5 giorni a settimana. Sono previste, come da progetto, attività di formazione e servizio anche in alcuni week end durante l’anno. Di norma la sede operativa è presso la sede nazionale del Movimento per la Vita Italiano, Lungotevere dei Vallati 2 – Roma, ma sarà espletato servizio presso i CAV della città di Roma della rete.

Altre curiosità?

Se nelle FAQ non hai trovato la risposta contattaci

Orari di ricevimento
Lunedì
9.00 - 13.00
Martedì
14.00 - 16.30
Mercoledì
9.00 - 13.00
Giovedì
14.00 - 16.30
Venerdì
9.00 - 13.00