Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La politica e gli amministratori locali a sostegno della maternità

Firenze, 4 novembre 2023 – 43° Convegno del Movimento per la Vita Italiano

“Educare ed informare gli amministratori è molto importante perché anche quando sono in sintonia a livello valoriale con la difesa della dignità della vita nascente poi nei fatti, spesso, non hanno quel retroterra strutturale e formativo in grado di fronteggiare un dibattito su questo terreno”, Maurizio Marrone, assessore alle Politiche sociali e dell’integrazione socio-sanitaria del Comune di Torino, è intervenuto alla Tavola rotonda nell’ambito del 43° Convegno del Movimento per la vita che si sta svolgendo a Firenze (3-5 novembre 2023). 

Tre anni fa quando il ministro Speranza ha cercato di imporre un utilizzo estensivo della RU486, abbiamo compreso che stavamo subendo un ennesimo attacco ideologico alla vita nascente. In quell’occasione ho trovato in FederviPa un interlocutore molto preparato” ha detto Marrone “da allora abbiamo lavorato bene ed è iniziato un percorso che ha portato all’istituzione del Fondo regionale per la Vita nascente per sostenere i progetti per la maternità o le coppie in difficoltà. Inoltre, una stanza dell’ascolto nell’Ospedale sant’Anna di Torino ha segnato un altro traguardo importante nonostante un’opposizione ferrata da parte di alcuni gruppi femministe che hanno cercato di ostacolare. È un traguardo che va difeso e tutelato soprattutto per la ricaduta culturale che questa stanza può avere nella società civile”.

Marrone ha coscienza che serve una forte determinazione politica che contrasti le forze lobbistiche. È certo che se si interviene su più fronti – politico, sociale, amministrativo – “è possibile attuare una grande rivoluzione culturale”. 

Ufficio Stampa – Movimento per la Vita Italiano