Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Card. Zuppi: “La Chiesa è con voi”

Firenze, 4 novembre 2023 – 43° Convegno nazionale Movimento per la Vita

Cardinale Matteo Maria Zuppi: “La Chiesa è con voi” 
 
“La Chiesa Italiana vi accompagna e vi promuove nel vostro cammino”. Il cardinale Mons. Matteo Zuppi, intervenendo al 43° Convegno della Vita che si è svolto a Firenze, ha usato parole di incoraggiamento e di speranza per i 300 volontari presenti da ogni parte d’Italia.
“L’offensiva materialista per certi versi ha vinto. Il male è infatti attraente” il presidente della CEI mette in guardia da quelle seduzioni del male a cui tutti i cristiani sono chiamati a rinunciare nella professione di fede. “Ma l’umanità non si è saziata” aggiunge “l’uomo è affamato di amore, di giustizia, di bellezza”.  
Questa bellezza trova nel volto di Gesù la sua forma più piena. Servendo la vita si serve il Cristo. il Card. Zuppi ha anche ricordato le parole di Papa Francesco: «Ogni bambino non nato, ma condannato ingiustamente ad essere abortito, ha il volto di Gesù Cristo, ha il volto del Signore, che prima ancora di nascere, e poi appena nato ha sperimentato il rifiuto del mondo». Commosso ha aggiunto che nel Santuario del Sacro Speco di Spello c’è un’immagine molto bella in cui sono raffigurati tanti bambini tutti con il volto di Gesù.
Il Card. Zuppi ha poi sottolineato la necessità di “bonificare e risanare le relazioni tra gli uomini”, ricostruire fiducia nella vita e negli altri. È la premessa indispensabile per quella “ecologia integrale che mette l’uomo al centro della Creazione fin dal suo concepimento”. 
 
 
Ufficio Stampa – Movimento per la Vita Italiano