Roma, 10 settembre 2024
l Cardinale Matteo Zuppi sabato 7 settembre 2024 ha aperto le porte della Curia Arcivescovile e ha accolto il consiglio direttivo del Movimento per la Vita Italiano (MpVI). Due ore intense e preziose, di riflessioni, domande, risposte e incoraggiamenti. E tanta gratitudine.
L’incontro è iniziato con il dono di una icona al Card. Zuppi: la riproduzione del dipinto di Rogier van der Weiden, pittore fiammingo del 400, realizzata dalle suore della Fraternità dell’Incarnazione che vivono nella periferia romana di Bastogi. L’immagine – afferma Marina Casini, presidente del MPVI – ritrae l’incontro di Maria in visita ad Elisabetta. Due mamme che cullano il figlio in seno e che pongono la mano l’una sul ventre dell’altra, segno di saluto e di accoglienza. Si tratta di un messaggio intenso sulla reale presenza e sul valore dei bambini non ancora nati; inoltre, ci parla della potenza delle donne, principali alleate e custodi della vita umana, sempre da proteggere e mai da calpestare. Un messaggio molto forte e al contempo delicato”.
Il Card. Zuppi ringrazia il Movimento per la Vita dell’omaggio e soprattutto per le tante iniziative realizzate, per lo stile e il metodo con cui da quasi 50 anni opera nella società, per una comunicazione che offre argomenti e non slogan, che punta al dialogo e alla prossimità, che veicola il pensiero e l’azione con una comunicazione positiva, con la convinzione che nel cuore di ogni uomo è presente un seme di verità e che la verità va presentata con simpatia ed empatia. Ringrazia il MPVI anche per la sua solida amicizia con la Chiesa pur restando nel solco della laicità per il fine perseguito, promuovere la dignità umana, e per lo strumento utilizzato, la ragione. Esorta dunque il MPVI a continuare il cammino tenendo sempre lo sguardo sul valore di ogni persona dal momento del concepimento alla morte in una logica di condivisione e autentica solidarietà.