Movimento per la Vita

Conoscere l’attività dei Centri di Aiuto alla Vita e comunicarla è tra i compiti primari del Movimento per la Vita Italiano. Per questa ragione è stata istituita una Segreteria di Collegamento nazionale (email: coordinamento_cav@mpv.org) che raccoglie i dati e prepara un dossier annuale sull’attività dei CAV.

La raccolta dati è affidata ai singoli centri attraverso l’impiego del servizio ArchivioCAV che ha reso disponibili alcuni strumenti software che si sono susseguiti negli anni. Prima il programma ArchivioCAV, poi ArchivioCAV2 e, dal 2017 ArchivioCAV3, versione più moderna e totalmente in rete. Pur non abbandonando quei CAV che continueranno ad usare ArchivioCAV o ArchivioCAV2, ci si augura che venga da tutti usato ArchivioCAV3 in ragione dei vantaggi che offre.

Chi lo desidera può in alternativa scaricare (più sotto, in questa stessa pagina) solo la scheda riepilogativa excel da compilare manualmente al computer e inviare tramite email (secondo le indicazioni del 2012, in cui si richiede di non inviare più schede cartacee per posta o fax).

Il servizio ArchivioCAV, in tutte le sue versioni, è riservato all’uso dei Centri di Aiuto alla Vita italiani.

SERVIZIO ONLINE ArchivioCAV3 e migrazione da ArchivioCAV2 ad ArchivioCAV3

E’ disponibile dal 2017 la nuova versione in rete, ArchivioCAV3. Chi inoltre volesse iniziare ad usare un programma di gestione dell’attivita’ del CAV, puo’ iniziare direttamente con la versione 3.
Questi sono i vantaggi della nuova versione:
  • e’ utilizzabile da browser internet (Chrome, Firefox, InternetExplorer, Mac Safari…)
  • non richiede la presenza di MS Access
  • e’ utilizzabile da qualsiasi postazione connessa alla rete (la rete diventa quindi un requisito necessario)
  • i dati registrati si trovano in un server centralizzato: l’utente non ha piu’ la responsabilita’ di fare i backup di sicurezza
  • diviene agevole la verifica della eventuale presenza di assistite presso altri CAV
Tutti i dati di ArchivioCAV2 vengono importati. Per la struttura dell’archivio, non è invece possibile importare i dati del più vecchio ArchivioCAV.
Per richieste di assistenza, e per richiedere le password di accesso al servizio, inviare email a help@archiviocav.it

 

PROGRAMMA ArchivioCAV2

Ultima versione: 2.30
Il download di ArchivioCAV2 non è più disponibile, perchè puntiamo su ArchivioCAV3. Se per qualche ragione particolare si volesse utilizzare il 2, richiederlo via mail a help@archiviocav.it.

Nota: Dal 2022 è richiesto che i CAV comunichino il numero dei soci, scrivendolo nella email tramite la quale viene inviata la scheda riepilogativa a coordinamento_cav@mpv.org.

 

PROGRAMMA ArchivioCAV

Ultima versione: 1.15
Il download di ArchivioCAV non è più disponibile, perchè puntiamo su ArchivioCAV3. Se per qualche ragione particolare si volesse utilizzare la vecchia versione 1, richiederlo via mail a help@archiviocav.it.

Nota: Dal 2022 è richiesto che i CAV comunichino il numero dei soci, scrivendolo nella email tramite la quale viene inviata la scheda riepilogativa a coordinamento_cav@mpv.org.

 

SCHEDA – Foglio Excel

Scheda riepilogativa Excel per la compilazione manuale delle schede del riepilogo annuale.
Versione corrente del modello: 2.04 (Data di rilascio: 26.02.2022)

Istruzioni
Il riepilogo è un foglio excel, utilizzabile con Microsoft Excel versione 2000 o successiva.
Dopo la compilazione, e prima di chiudere il foglio, cliccare sul tasto “Verifica Errori” in alto a destra. Se vengono riscontrati errori, fare il possibile per correggerli prima di chiudere.
Il foglio excel dovrà poi essere trasmesso alla Segreteria esclusivamente per email (coordinamento_cav@mpv.org). Non verranno accettati fogli stampati su carta ed inviati per posta normale o FAX.
Vi preghiamo di facilitarci il lavoro rinominando il file excel, prima di inviarlo, secondo la seguente specifica: anno(4 cifre), underscore (trattino basso _), nome città, underscore, sigla provincia. Ad es. nel caso del riepilogo per il 2022 del CAV di Rivoli, provincia di Torino, il nome sara’ 2022_Rivoli_TO.xlsm.

Nota: Dal 2022 è richiesto che i CAV comunichino il numero dei soci, scrivendolo nell’apposito campo in fondo alla scheda prima di inviarla a coordinamento_cav@mpv.org.

Scarica la scheda excel