Skip to content Skip to footer

SOS Vita

Un telefono e una chat, a servizio delle donne che vivono una gravidanza inattesa o difficile

SOS Vita è un servizio di ascolto nato oltre 30 anni fa per ascoltare le donne e coppie che si trovano a vivere una gravidanza inattesa o complicata, per diversi motivi.

Si tratta di un vero servizio di emergenza, composto da un numero verde gratuito: 800 81 3000, una linea telefonica che offre ascolto immediato 24/24 ore e 7/7 giorni per aiutare le donne che stanno pensando di abortire o che chiedono sostegno nel dolore del post aborto, e da una chat sul sito web http://www.sosvita.it/

SOS Vita, come tutti i servizi MPV, condivide in toto i valori, i principi e la mission del Movimento per la Vita Italiano, del quale è identitariamente parte ed espressione attraverso strumenti e modalità operative specifiche.

I numeri di SOS Vita

0
Telefonate ricevute
0
Chat attivate
0
Volontari Web-Verde
0
Ore di formazione

*periodo di riferimento 2018-2022

La caratteristica principale di SOS Vita è la distanza, il volontario SOS non incontra la persona, ma cerca di creare un ponte verso un Centro di Aiuto alla Vita (CAV) di appartenenza territoriale, qualora ce ne siano i requisiti. Fondamentale la rete di tutti i CAV nazionali, destinatari principali dei rapporti che il servizio SOS crea con gli utenti: ogni ente territoriale è un prezioso nodo di questa rete, indispensabili per la difesa della Vita.

L’operatore SOS ascolta ed inizia una relazione di fiducia. Crea, pertanto, un contatto con il CAV locale, mantenendosi in contatto con l’utente fino alla reale presa in carico e possibilmente fino alla nascita del bambino. Lo scambio reciproco tra operatori, in sinergia, consentirà un accompagnamento multilaterale, arricchito ed arricchente. 

SOS Vita ricopre un punto di incontro decisivo, una sorta di confine tra l’offerta di un servizio, ascolto, risposte e un popolo di persone sole, iperconnesse ma isolate. Attraverso la non vicinanza fisica si riesce a creare il primo contatto tra sconosciuti che può portare ad una reale presa in carico. E questa distanza, caratteristica peculiare di SOS Vita, permette spesso una rapida apertura intima e profonda, libera dalla paura di giudizio e vergogna a cui può andare incontro la persona che si rivolge ad un colloquio di personale.

L' Equipe SOS: identità e compiti

Il gruppo di volontari SOS Vita è coordinato da una equipe, composta da un responsabile del servizio, tre coordinatori per i volontari della linea telefonica divisi area geografica nord centro e sud, un coordinatore per i volontari web e un coordinatore tecnico per la strumentazione. 

La responsabile del servizio è la dott.sa Lara Morandi (2021-2024)

Un volontariato professionale, fatto di formazione continua

Le nuove sfide, le nuove domande ed esigenze in continuo cambiamento, richiedono all’operatore sempre nuove competenze ed un bisogno costante di aggiornamento, da qui la formazione obbligatoria. Formazione necessaria per diventare operatore ma anche durante il servizio attivo. L’équipe organizza una o due volte all’anno corsi dedicati agli operatori, con lezioni in parallelo per i nuovi volontari, per quelli in formazione e per i senior, con approfondimenti differenziati in base al livello di formazione.