Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

45° Convegno Nazionale “Carlo Casini” del Movimento per la Vita Italiano

Nell’anno del Giubileo, testimoni di speranza
Loreto e Jesi 3-5 ottobre 2025

Roma, 19 settembre 2025. Si aprirà venerdì 3 ottobre 2025 a Loreto, nella città mariana per eccellenza, il 45° Convegno Nazionale “Carlo Casini”, organizzato dal Movimento per la Vita Italiano. Un’occasione unica per celebrare e riflettere su due importanti anniversari: i 50 anni dei Centri di Aiuto alla Vita (CAV) e i 30 anni dell’enciclica Evangelium Vitae di San Giovanni Paolo II. Due anniversari, due pilastri, ma soprattutto una sola grande missione: difendere, accogliere e custodire ogni vita umana, senza condizioni, “con franchezza e amore” e con “tenacia operosa” come ci ha insegnato San Giovanni Paolo II. Ma si parlerà anche di reti, cultura della vita, relazioni di aiuto, perché il bene va costruito insieme, con lungimiranza e concretezza. L’incontro, articolato in più giornate di lavori, vedrà la partecipazione di rappresentanti del volontariato, del mondo medico e giuridico, delle istituzioni e della Chiesa. Un’occasione di sintesi, rilancio e condivisione per tutti coloro che si impegnano quotidianamente in difesa della vita, dal concepimento alla morte naturale.

Molti gli incontri, i convegni, le conferenze promossi dal MpV a cui il dottor Natale ha offerto il suo ricco contributo. É stato un vero difensore dei bambini non nati e con calore umano e competenza professionale è stato accanto alle loro mamme.

Obiettore convinto, ha compreso fino in fondo che quella era la via non dell’astensione ma della promozione della vita, della maternità, della prossimità che sa farsi carico delle difficoltà e le condivide. Il MpV si stringe attorno alla moglie e ai figli, certo che il Signore della Vita ha abbracciato il suo Nicola, servo buono e fedele.