Qualità o Valore della Vita? Legge sul testamento biologico in Italia

Caricamento Eventi
Trova Eventi

Eventi passati

marzo 2017

Assemblea Nazionale Ordinaria 2017

Il Movimento per la Vita Italiano invita i Presidenti e gli Associati di tutte le realtà federate alla propria Assemblea Nazionale Ordinaria presso la Casa per Ferie "Domus Urbis", Via della Bufalotta 550, Roma. Ordine del giorno: 1) Relazione del Presidente 2) Presentazione ipotesi modifiche statutarie per nuovo patto federativo 3) Approvazione del bilancio consuntivo 2016 e del preventivo 2017 4) Varie ed eventuali L'Assemblea terminerà con il pranzo del 12 marzo. Tutti gli interessati sono pregati di inviare alla Segreteria Nazionale le prenotazioni mediante il modulo allegato da inviare entro e non oltre il giorno 1 marzo p.v. Modulo di…

Leggi di più
maggio 2017

Conferenza: Sì all’accompagnamento. No al suicidio assistito.

Venerdì 5 maggio a Mestre si terrà la Conferenza "Sì all'accompagnamento. No al suicidio assistito" con la partecipazione del presidente naz. MPV Gian Luigi Gigli, l'incontro sarà moderato dal presidente del MPV di Venezia Mestre, Francesco Bortolato.

Leggi di più

Uno di Noi – Termina la 2a Fase

Il 9 maggio terminerà la II° Fase dell'iniziativa europea Uno di Noi, la raccolta firme che ha interessato due milioni di cittadini europei che chiedono il riconoscimento del concepito. Per maggiori info www.unodinoi.org

Leggi di più

Forum Uno di noi 2017 – Budapest

"Il nuovo ordine mondiale: Vita e Famiglia al centro del nostro dibattito culturale" è il titolo dell'edizione 2017 del Forum Uno di noi. Lo scopo principale del forum è evidenziare, promuovere e mostrare il valore e l'importanza della famiglia e della protezione della vita. Insieme ci chiederemo qual è la situazione e i rischi in Europa oggi e quali sono le possibili soluzioni e alternative. Il Forum fa eco all'Iniziativa dei cittadini europei che nel 2014 ha raccolto due milioni di adesioni in tutta Europa.

Leggi di più
ottobre 2017

Promozione del Benessere nella vita prenatale

PROGRAMMA Apertura: Luigina Bernardi, Presidente Mpv/Cav San Bonifacio Bruna Rigoni, Presidente Federvita Veneto Relaziona: Dott. Gino Soldera, Visiting Professor all'Università di Mestre Venezia e Presidente dell'Associazione Nazionale di Psicologia e di Educazione Prenatale Partecipano: Dott. Cesare Romagnolo, Direttore UOC Ostetricia e Ginecologia Ospedale "G. Fracastoro" San Bonifacio Dott.sa Antonia Graziano, Responsabile Consultorio Familiare ULSS 9 Dott.sa Daniela Dainese, Ostetrica Consultorio Familiare ULSS 9 Dott.sa Paola Ballini, Responsabile Servizi Sociali Comune San Bonifacio Modera: Dott. Pietro Madera, Responsabile Psicologia Ospedaliera

Leggi di più

Corso di formazione per Volontari

7 ottobre, ore 16.45 - 19.30 Sala dei Marmi della Provincia di Pescara Saluto: Dott. Enrico Tarani - Segretario del Forum della Associazioni Familiari Abruzzo "Vita nascente, prima pietra di un nuovo umanesimo". Il senso del volontariato per la Vita Relatrice: Dott.sa Marina Casini - Vicepresidente MpVI, Giurista e Prof. Aggregato di Bioetica presso Istituto di Bioetica dell'Università Cattolica 26 ottobre, ore 16.00 - 18.30 Sala Figlia di Iorio della Provincia di Pescara "La fecondazione umana" Relatrice: Dott.sa Rita Colecchia, Presidente FederVita Molise e Coordinatrice metodo Billings Abruzzo e Molise "La forza della parola che salva la vita" Relatrice: Prof.ssa…

Leggi di più

C’è Vita in Veneto? Una domanda, una sfida

PROGRAMMA ore 8,30 - Registrazione ore 9,00 - Saluti. Bruna Rigoni, Presidente della Federvita Veneto ore 9,10 - Saluti. Elena Donazzan, Assessore alle Politiche dell'Istruzione, della Formazione e del Lavoro Regione Veneto ore 9,20 - "Civiltà veneta tra cultura di vita e cultura di morte. Fatti e idee, prassi e mentalità". Giulio Bianchi, Vicepresidente della Federvita Veneto ore 10,00 - Discussione ore 10,40 - "L'impegno per la vita: organizzato, mirato, motivato. Esperienze e obiettivi". Manuela Dal Monte, Psicoterapeuta sistemica ore 11,10 - Discussione ore 11,30 - "Parliamo della Riforma del Terzo Settore con il Centro di Servizio del Volontariato di…

Leggi di più

Una missione possibile. Incontro sul tema della difesa della vita nascente

Programma Ore 9,00 Accoglienza dei partecipanti Ore 9,15 – Introduzione Dott.sa Laura Petrongari - Presidente del Movimento e Centro di Aiuto alla Vita di Rieti Ore 9,30 – Intervento sul tema "Quale prevenzione per l'aborto nascosto e per l'aborto terapeutico" Dott. Alberto Virgolino - Medico ginecologo, Presidente del Movimento e Centro di Aiuto alla Vita di Terni e Membro A.I.G.O.C. Ore 10.30 - Intervento sul tema "Il Movimento per la Vita da 40 anni per una cultura dell'accoglienza" Ing. Roberto Bennati - Vicepresidente MpVI Ore 11.00 Testimonianza Arch. Maria Fanti - Presidente Cav e Casa di accoglienza Viterbo Ore 11.30…

Leggi di più

Formare per educare all’incontro. Progettare nella scuola l’educazione dell’amore

Corso per educatori, operatori, volontari dei CAV e MpV Marche e non solo... 1° Incontro: "Valorizzare le differenze per una vera uguaglianza. Sessualità, Affettività e Responsabilità" Relatrice: Dott.sa Marina Casini - Ricercatrice giurista e professore aggregato di bioetica presso l'Istituto di Bioetica dell'Università Cattolica di Roma Sabato 30 settembre 2° Incontro "Il valore di sé, riconoscersi persona. Anatomia e fisiologia della riproduzione maschile e femminile. La regolazione naturale della fertilità. Contraccezione e contra-gestazione, aborto, malattie sessualmente trasmesse" Relatrice: Dott.sa Roberta Gambella - Biologa, insegnante, presidente A.MA.M.B. Sabato 14 ottobre 3° Incontro "Esigenza di riconoscere la propria identità per vivere la…

Leggi di più

Qualità o Valore della Vita? Legge sul testamento biologico in Italia

Intervengono: On. Prof. Gian Luigi Gigli, Prof. Ordinario di Neurologia Clinica all'Università di Udine e Presidente Nazionale Movimento per la Vita Italiano Dott. Jorge Navarro Solana, Medico Fisiatra presso il P. O.di Riabilitazione ad alta specialità Fondazione S. Raffaele di Ceglie Messapica Modera: Rossella Cinquepalmi, Presidente Movimento per la Vita Noicattaro Testimonianze Alla serata parteciperà straordinariamente il Soprano Adriana Damato accompagnata al pianoforte dal maestro Angelo Palmisano Qualità o Valore della Vita

Leggi di più
+ Esporta eventi