I Responsabili nazionali dei giovani sono Marco Alimenti e Irene Pivetta, insieme coordinano le attività dell’Equipe Giovani del Movimento per la vita Italiano. I responsabili restano in carica tre anni e sono nominati dal Consiglio Direttivo del Movimento.

Marco , 26 anni, fiorentino, muove i primi passi da volontario prolife proprio nel capoluogo toscano. Diventa un punto di riferimento per i giovani del territorio fin da subito e le potenzialità intraviste si rivelano ben presto. Marco diventa Responsabile dei giovani della Toscana nel 2012 e fonda con un gruppo di ragazzi universitari il Movit di Firenze-Siena. Di carattere determinato e forte nell’affermare ciò che crede, da buono studente di giurisprudenza sempre preciso ed efficace!

Ciò che mi ha sempre impressionato del gruppo sono i carismi totalmente diversi l’uno dall’altro e la capacità di aiutare concretamente le persone: una delle cose che mi ha sempre colpito è che i volontari MpV sono sempre presone concrete e sorridenti allo stesso tempo”.

Irene Pivetta, Responsabile Nazionale dei Giovani MPV

Irene Pivetta, Responsabile Nazionale dei Giovani MPV

Irene, 21 anni, ha una lunga storia all’interno del Movimento Per la Vita. Veneta, dopo aver partecipato a diversi Seminari “V. Quarenghi” sente la “chiamata” ad impegnarsi in prima persona: entra, così, presto nel gruppo giovani della sua Regione di cui diventa Responsabile dopo qualche anno ed entra a far parte dell’Equipe Giovani. Umanista di formazione, la contraddistingue la dolcezza e la dinamicità: sempre pronta a mettersi a servizio dell’altro, ma con lo sguardo di tenerezza che le appartiene.

Tutti i giovani dell’Equipe raccontavano con una semplicità disarmante il loro volontariato:  “loro sì, che cambiano il mondo” ho pensato, chiedendomi se potessi farlo anche io. Il loro entusiasmo, quei sorrisi e quella complicità, mi hanno confermato che il servizio alla vita era la direzione che volevo anche per me”.

Vuoi saperne di più su cosa fanno Marco e Irene? Leggi la loro intervista per il mensile del Movimento per la Vita italiano “Sì alla Vita”:

Intervista Marco,

Intervista Irene.